HYPERCassa

Il software definitivo per il tuo punto vendita

Al fine di soddisfare le esigenze di uno dei suoi clienti storici, Helinext ha deciso di sviluppare un nuovo strumento informatico da impiegare nelle attività di vendita al dettaglio (negozi).

Specificatamente si chiedeva che questo software presentasse caratteristiche affini ad HYPERGest, il programma gestionale sino a quel momento in uso dall’azienda, sviluppato anch’esso da Helinext.

Il cliente aveva la necessità di ampliare i propri confini di vendita ma gli strumenti informatici a sua disposizione non gli consentivano di effettuare tutte le operazioni necessarie a gestire gli aspetti contabili e di gestione propri della vendita all’ingrosso.
Inoltre l’apertura di una nuova filiale ha evidenziato una nuova necessità: rendere indipendente la sede principale per quel che concerne la produzione di documenti come DDT e Fatture.

Per soddisfare queste esigenze Helinext ha ideato e realizzato il software HYPERCassa. Con un’opera di astrazione dal modello di vendita al dettaglio è stato possibile implementare uno strumento informatico adatto anche alla vendita all’ingrosso.

Tale obiettivo è stato reso possibile anche grazie all’evoluzione tecnologica che ha portato a svincolare l’operatore dalla tastiera verso un dispositivo interattivo adeguato alle esigenze sopraindicate. Tramite la catalogazione e l’unificazione dei dati ottenuta tramite INDICOD (possibile grazie ai codici EAN), Helinext ha ideato un nuovo algoritmo di ricerca (prezzi e sconti, reparti, aliquote, pesature). Tramite una logica di TOP-DOWN il sistema permette di individuare l’insieme dei parametri necessari alla corretta compilazione dei campi. Inoltre, anche in mancanza di alcuni di essi la vendita viene sempre e comunque effettuata.

Si è deciso inoltre di progettare il software per i tablet operanti tramite il sistema Android per dare la possibilità all’utilizzatore, in uno scenario futuro, di seguire il cliente con il dispositivo all’interno del punto vendita consentendogli di ottenere informazioni circa i prodotti e, nel caso, di emettere scontrino o altro documento di vendita.

Come funziona HYPERCassa

Il cuore dell’applicazione è costituito dal catalogo degli articoli. Le tastiere scompaiono dall’interfaccia nell’istante in cui è richiesto lasciare maggiore spazio ai dettagli dell’articolo, come ad esempio prezzi, descrizioni e scontistiche. Dai collaudi effettuati è emersa una curva di apprendimento davvero breve rispetto ai sistemi precedenti con tastiere non interattive colme, peraltro, di funzionalità̀ spesso non utilizzate.

Per migliorare il processo di ricerca delle anagrafiche è stato introdotto il “calcolo combinatorio” che gestisce le stesse secondo uno schema a indici: non bisogna dimenticare infatti che l’hardware a disposizione ha comunque risorse limitate. A tale riguardo è importante sottolineare che le indicizzazioni vengono delegate al server in fase di sincronizzazione.

HYPERCassa utilizza e migliora i paradigmi funzionali già ampiamente collaudati di HYPERCrm, il software destinato alla Tentata Vendita prodotto da Helinext S.r.l..

Nel corso del suo utilizzo, anche grazie al supporto dello stesso cliente, si è determinato che per la gestione del “touch” sui tablet risultasse più efficace l’utilizzo di penne per display capacitivi.
Nel corso dei primi mesi di utilizzo, si è semplificato il processo di identificazione dell’articolo mediante la ricerca barcode. Questa innovazione ha svincolato l’operatore dalle snervanti procedure di trascrizione dei codici. Con HYPERCassa, quest’ultimo può effettuare la ricerca utilizzando un lettore per codici a barra.

Il software permette anche di proporre a ciascun cliente un listino di vendita che rispecchia le abitudini e gli accordi commerciali stabiliti a priori.
Lo schema prezzi/sconti, inoltre, consente di avviare politiche di risparmio solo a determinate ore della giornata senza perdere il lavoro precedentemente fatto.

Il software, gode di piena autonomia da connessioni internet ed è possibile operare in un regime di sincronizzazione: rimane valida la facoltà di chiudere giornalmente la contabilità di cassa e di lavorare disconnessi dalla sede principale anche per più giorni.